Chi siamo

A partire dall’a.s. 2010/2011, le sedi delle Istituzioni Scolastiche “Polo Provinciale Sicurezza” e le rispettive reti afferenti di istituzioni scolastiche sono ridefinite a livello provinciale. Con Decreto prot. n. AOODRFR 15051 del 15.11.2010 l’USR del Friuli Venezia Giulia ha ridotto a otto il numero delle Scuole Polo provinciali, di cui sei che fanno riferimento alle sei Aziende Sanitarie della Regione e due ulteriori scuole Polo per le scuole con l’insegnamento della lingua slovena delle province di Gorizia e Trieste, in considerazione della loro specificità.

Inizialmente per la provincia di Pordenone era stato individuato come Scuola Polo l’Istituto Comprensivo di Porcia.

La prima azione promossa dalla Scuola Polo è stata di realizzare un progetto che prevedesse tra l’altro la costituzione di una Rete fra la Scuole e la nomina di un coordinatore.

E’ nata così la Rete SicurScuola di Pordenone 

La Rete SicurScuola coordina l’azione delle scuole della provincia di Pordenone per migliorare il sistema della gestione della sicurezza e per promuovere la cultura della prevenzione, intesa come acquisizione della capacità di percepire i rischi e di adottare e favorire comportamenti sicuri, tra gli operatori scolastici e gli studenti.

Il compito principale della Rete è ottimizzare le risorse per la realizzazione della formazione delle figure sensibili previste dal D.Lvo 81/08 e rendere operative le indicazioni dell’Ufficio Scolastico Regionale che mirano a costituire in ciascun Istituto un RSPP interno, più vicino all’ambiente di lavoro e meglio adatto a gestire le problematica della sicurezza del ‘luogo di lavoro – scuola’.

Alla Rete SicurScuola alla aderito i 42 istituti scolastici della provincia di Pordenone che hanno sottoscritto un Accordo di Rete che disciplina l’organizzazione della Rete e l’impegno degli aderenti.

La Rete SicurScuola ha sviluppato una strategia di collaborazione tra Scuola, istituzioni locali, parti sociali e associazioni costituendo un Protocollo d’Intesa al quale hanno aderito:

  • tutti i 42 Istituti Scolastici della provincia di PN
  • l’Ufficio VI, Ambito Territoriale per la Provincia di Pordenone
  • la Direzione Territoriale del lavoro di Pordenone
  • i Vigili del Fuoco di Pordenone
  • la ASS 6 di Pordenone
  • l’INAIL di Pordenone
  • l’Unione Industriali di Pordenone
  • le Organizzazione sindacali CGIL, CISL e UIL
  • la Provincia di Pordenone
  • l’Unione degli Artigiani e delle Piccole e Medie Imprese della provincia di Pordenone

Per supportare l’azione delle scuola la Rete ha promosso la formazione di gruppi di lavoro (gestione sicurezza, formazione, didattica) formati da docenti e personale ATA al fine di realizzare documenti e proposte didattiche, messe a disposizione delle scuola previa l’approvazione del Comitato Scientifico.

Attualmente la Scuola Polo l’Istituto e l’ITSSE ‘Odorico Mattiussi’ di Pordenone Decreto USR FVG

 

Leave a Reply