Eventi

MOSTRA FOTOGRAFICA ASBESTOS. REPORTAGE AMIANTO FVG

eventi_amiantoLa Rete SicurScuola di Pordenone, al fine di avvicinare il mondo scolastico alle tematiche della sicurezza sul lavoro e di diffondere la cultura della sicurezza a favore degli studenti della Scuola secondaria di primo grado e di secondo grado, propone per l’anno scolastico corrente, in collaborazione con l’INAIL di Pordenone, Unindustria di Pordenone e l’Associazione culturale Metarte di Gradisca d’Isonzo, la seguente attività: MOSTRA FOTOGRAFICA ASBESTOS. REPORTAGE AMIANTO FVG che si potrà visitare dal 26 gennaio al 24 febbraio 2013 presso gli spazi di via Bertossi a Pordenone.

La mostra propone un percorso di informazione e sensibilizzazione intorno alle problematiche che derivano dall’utilizzo, ormai proibito dalla legge, dell’amianto. La mostra approfondisce le tematiche relative alla salute, all’ambiente, alle tecniche di smaltimento dell’asbesto.

La visita alla mostra è preceduta da tre incontri di due ore ciascuno riservati agli studenti delle scuole superiori ad indirizzo tecnico (max 40/50 alunni per gruppo classe ). Sono previsti anche due incontri di due ore ciascuno per gli allievi delle classi terze delle scuole secondarie di I grado (max 40/50 alunni per gruppo classe ).

L’Associazione Metarte per questi interventi si affida a un esperto, il dott. Enrico Bullian, che ha già svolto attività simili in molti interventi presso scuole medie, istituti superiori e seminari universitari affrontando il tema amianto con le scolaresche.


SPETTACOLO TEATRALE “GIORNI RUBATI”.

eventi_amiantoE’ uno spettacolo teatrale dai contenuti personali ed intimi trasmessi con grande energia dal protagonista, Giammarco Mereu, vittima di un infortunio sul lavoro. Lo spettacolo mette in evidenza la gravità delle condizioni di rischio a cui vanno incontro i lavoratori ma anche la possibilità di riscatto individuale da un incidente così distruttivo. E la rappresentazione di un fatto individuale diventa l’eco di innumerevoli storie di incidenti che ogni giorno si consumano in Italia e nel mondo. Incidenti che si sarebbero potuti evitare in una società capace di riconoscere il valore della prevenzione e della sicurezza sul lavoro.
Sono previste due rappresentazioni all’Auditorium Concordia di Pordenone il 29.11.2012, in orario serale,aperto al pubblico, e il 30 novembre al mattino, riservata agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di II grado. La capienza dell’Auditorium Concordia è di 498 posti più 2 riservati ai disabili.

Leave a Reply