Sistema gestione sicurezza

La Rete SicurScuola di Pordenone ha come principale compito la formazione delle figure previste dal D.Lgs. 81/08 per la gestione della sicurezza nel luogo di lavoro.
Nel decreto la Scuola viene indicata come luogo privilegiato per la promozione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e, in particolare, l’art. 11 prevede l’“inserimento in ogni attività scolastica [omissis] di specifici percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche, volti a favorire la conoscenza delle tematiche della salute e della sicurezza nel rispetto delle autonomie scolastiche”, per la cui realizzazione sono previsti finanziamenti ministeriali che potranno essere integrati con “risorse disponibili degli istituti”.

L’ Accordo di Rete fra tutti gli Istituti scolastici della provincia di Pordenone fa proprio quanto sopra.
I tre gruppi di lavoro costituiti (formazione, gestione del sistema sicurezza, formazione), sotto la supervisione ed il coordinamento del Coordinatore della Rete, propongono agli Istituti scolastici materiali interenti l’educazione alla sicurezza e documenti che le scuole possono liberamente utilizzare se ritengono utili per migliorare il sistema gestionale della sicurezza al loro interno.
I documenti prodotti hanno rilevanza in quanto validati dal Comitato Scientifico della Rete SicurScuola di Pordenone.

CRONOPROGRAMMA PER LA GESTIONE DEL SISTEMA SICUREZZA
img_sicurezzaQuesto file realizzato dal coordinatore della Rete aiuta a collocare nel tempo le azioni da intraprendere per gestire il sistema sicurezza nella sua complessità.
Cronoprogramma gestione sicurezza

 

 

LISTA GESTIONE CONTROLLO SICUREZZA
Le azioni da intraprendere per la gestione del sistema sicurezza sono molteplici e vanno tenute sotto controllo. La lista, redatta sotto forma di domande, è un metaforico salvagente per monitorare i diversi aspetti del grande mare della sicurezza:

 

  • Nomine e aspetti formali
  • Valutazione dei rischi e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi
  • Dispositivi di protezione individuale
  • Formazione, informazione e addestramento
  • Sorveglianza sanitaria
  • Prevenzione incendi e lotta antincendio
  • Evacuazione
  • Primo soccorso
  • Riunione periodica sulla sicurezza

Lista controllo gestione sicurezza

 

ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA
Informare il personale su come è organizzata la sicurezza all’interno dell’Istituto è un obbligo previsto dalla legge. La mappa contenuta nel file aiuta ad esplicitare con chiarezza compiti e relazioni tra le diverse figure che compongono il Servizio di Prevenzione e Protezione.
Organigramma Servizio di Prevenzione e Protezione

 

MODELLO DI SEGNALAZIONE INFORTUNI
L’art. 35 del D.Lgs. 81/08 chiarisce che nel corso della Riunione periodica il Datore di Lavoro (Dirigente Scolastico) deve sottoporre all’esame dei partecipanti l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali e della sorveglianza sanitaria. Ciò presuppone che l’Istituto si sia dotato di strumenti per tenere sotto controllo costantemente questi fenomeni. Lo studio degli infortuni è uno strumento di cui l’RSPP si deve servire se vuole svolgere un’azione mirata e puntuale di prevenzione.
La scheda allegata, compilata agevolmente dall’Addetto al Primo soccorso, offre una serie di informazioni utili per comprendere le dinamiche che hanno provocato l’infortunio, gli effetti conseguenti e quant’altro utile a rimuovere/ridurre le cause che l’hanno generato e a dare la conseguente, opportuna e doverosa informazione ai lavoratori.
Modello di segnalazione infortuni

 

REGISTRAZIONE INFORTUNI
Questo file, redatto dal Coordinatore della Rete, permette di registrare tutte le informazioni contenute nel modello di segnalazione infortuni (collegamento), distintamente per ciascun plesso scolastico e, come sintesi, dell’intero Istituto.
Automaticamente di generano dati, percentuali e grafici. In ogni momento è possibile, pertanto, avere sotto controllo la situazione dell’andamento degli infortuni e, nel caso della Riunione periodica (art. 35 del D.Lgs. 81/08) il Dirigente Scolastico può presentare la situazione reale con tutti dati per poter riflettere sulle azioni di prevenzione da perseguire con il proprio RSPP.

 

IL PIANO DI EMERGENZA
In base a quanto previsto dal D. Lgs. 81/08 (art. 18 comma 1 lettere h) e t) e dell’art. 5 del D.M. 10.03.1998 il Datore di lavoro è tenuto ad adottare, fra le misure generali di tutela dei lavoratori, misure di emergenza da attuare in caso di lotta antincendio e misure di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato. Il Piano di Emergenza allegato solo è un esempio che si mette a disposizione della Rete.
Piano di Emergenza

 

MANUALE DI PRIMO SOCCORSO
Il presente Piano di Primo Soccorso rispetta le indicazioni del D. M. 388/2003 e dell’ art. 45 del DLgs 81/2008 e precisa quanto segue:

  • Normativa di riferimento utilizzata per la stesura del Piano di Primo Soccorso (PS)
  • Tipologia dell’Azienda
  • Definizione del Piano di PS
  • Data di stesura del Piano di PS
  • Criteri definizione numero addetti PS
  • Criteri individuazione addetti PS
  • Formazione degli addetti PS
  • Compiti addetti PS
  • Come informare il personale e gli allievi
  • Come informare i genitori
  • Dotazione degli addetti PS
  • Servizio Primo Soccorso dell’Istituto
  • Disposizioni e materiale per le gite scolastiche
  • Il comportamento dell’Addetto al Primo Soccorso in caso di infortunio
  • Funzione dell’Addetto al Primo Soccorso
  • Procedure di Primo Soccorso
  • Il 118 Emergenza sanitaria
  • I doveri dei lavoratori
  • La documentazione degli interventi
  • Nominativi Addetti Primo Soccorso
  • Formazione
  • Materiale di Primo soccorso
  • Scheda di verifica periodica del materiale sanitario
  • Numeri di Emergenza
  • Somministrazione farmaci a scuola
  • Mappa con la posizione delle cassette e delle valigette di Primo Soccorso

Gli Istituti lo possono scaricare liberamente, adattandolo alla loro realtà.

 

IL REGISTRO DEI CONTROLLI
In base a quanto previsto art. 6 comma 2 DPR 151/11 e dall’art. 46 del D. Lgs. 81/08 è necessario dotarsi di strumenti di controllo antincendio da documentarsi in caso di controllo. Il Registro è strutturato nelle seguenti parti:

 

A.  seziona anagrafica riportante i dati significativi della scuola
B.  indicazione dei criteri seguiti per la scelta del personale incaricato dei controlli
C.  le modalità degli interventi previsti per ciascun gruppo (sistema, attrezzatura, impianto antincendio)
D.  scheda degli interventi per ciascun gruppo (sistema, attrezzatura, impianto antincendio)
E.  cronologia degli interventi distinti per gruppo(sistema, attrezzatura, impianto antincendio)
F.  documentazione inerente la formazione e le esercitazioni antincendio.

Il Registro contiene le schede precompilate (da compilarsi a cura degli addetti incaricati dal Dirigente Scolastico – sorveglianza) e i verbali e i rapporti di verifica a cura delle ditte manutentrici (controllo).
Registro dei controlli

Leave a Reply