Archive for febbraio 6th, 2015

Protocollo d’intesa tra l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 “Friuli Occidentale” e l’Ufficio Scolastico Regionale FVG

Protocollo d’intesa relativo alle attività di promozione ed educazione alla salute nelle scuole e alla gestione scolastica di problemi inerenti la somministrazione di farmaci, la ristorazione scolastica e la presenza di malattie infettive tra l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 “Friuli Occidentale” e l’Ufficio Scolastico Regionale FVG, Ufficio IV – Ambito Territoriale Provincia Pordenone.

La presente intesa, tra Azienda per i Servizi sanitari n. 6 “Friuli Occidentale” e Ufficio Scolastico Provinciale di Pordenone, ha lo scopo di avviare formalmente un rapporto di collaborazione interistituzionale per favorire e sostenere il benessere del bambino/ragazzo a scuola e lo svolgimento a livello scolastico di attività, iniziative e progetti di qualità nel campo della Promozione ed educazione alla salute. Sono pertanto regolati da questa intesa gli interventi che, svolti in collaborazione tra le Amministrazioni firmatarie del presente atto, ricadono sui rispettivi sistemi di riferimento socio sanitario e scolastico e che mirano, secondo la definizione della Organizzazione Mondiale per la Sanità (O.M.S.), ad assicurare ai destinatari degli interventi stessi un maggior controllo sulla propria salute anche mediante la promozione di stili di vita positivi e responsabili.

Allegato: protocollo

Accordo fra INAIL e USR FVG per la realizzazione di corsi di formazione e percorsi informativi, in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro negli istituti scolastici della regione

Accordo fra l’INAIL e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di corsi di formazione e di percorsi informativi, in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, negli istituti scolastici della Regione.

Tale accordo ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura della salute e della  sicurezza negli Istituti Scolastici della regione innalzandone i livelli di sicurezza, realizzando congiuntamente percorsi formativi e momenti informativi rivolti al personale scolastico e agli alunni/studenti, ai fini dell’educazione alla tutela della salute e della sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro.

Accordo INAIL Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia

La figura del preposto in ambito scolastico

Attorno alla figura del preposto in ambito scolastico, ci sono discordanze di pareri, in particolare su chi debba ricoprire questo ruolo negli Istituti Comprensivi.  Si è ritenuto, perciò, utile inserire nel sito quanto prodotto da altre Reti regionali sul tema del preposto:

1. SicurScuola Toscana

2. Rete Sirvess Veneto

3. Provincia di Forlì

4. USR Campania

5. Linee Guida Emilia Romagna

6. Rete Sicurezza Piemonte

La sicurezza delle persone con disabilità. Dal progetto inclusivo alla gestione dell’emergenza

Venerdì 25 gennaio 2013, presso il Consorzio Universitario di Pordenone, si terrà un convegno sul tema della sicurezza delle persone disabili, dove saranno trattati gli aspetti connessi con la progettazione e la gestione dell’emergenza in presenza di persone con esigenze specifiche.
Chiuderà i lavori un intervento dell’ing. Fabio Dattilo, Direttore Centrale della Prevenzione e Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.
Sarà certamente un’occasione importante per affrontare e discutere queste tematiche, in allegato la locandina con il programma.

Scarica il programma

Corso di formazione per gli addetti all’antincendio in attività a rischio medio

CORSO DI FORMAZIONE PER GLI ADDETTI ALL’ANTINCENDIO IN ATTIVITA’ A RISCHIO MEDIO, per scuole con meno di 1000 presenze contemporanee- ARTT. 37 e 46 D.LGS 81/08

In base a quanto previsto dal T.U 81/2008 sulla sicurezza e igiene negli ambienti di lavoro, il datore di lavoro oltre a designare gli addetti all’antincendio, in base alla natura dell’attività e alle dimensioni dell’azienda, li avvia a specifici corsi di formazione e aggiornamento periodico, ai sensi dell’art. 37, comma 9, del D.Lgs 81/08, secondo le indicazioni del DM del 10 marzo 1998.
Il D.M. 10 marzo 1998 prescrive alle aziende di individuare uno o più lavoratori per la gestione delle emergenze e delle procedure in caso di incendio. Tali figure hanno l’obbligo di frequentare appositi corsi di formazione della durata di 8 ore.
La Rete per la Sicurezza SicurScuola di Pordenone, verificati i bisogni formativi delle scuole della Provincia, organizza il secondo corso BASE per addetti antincendio rischio medio, corso conforme ai contenuti previsti del D.M.10 marzo 1998, rivolto alla prima formazione degli addetti.

Scarica l’allegato per l’iscrizione