Archive for febbraio, 2015

Protocollo d’intesa tra l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 “Friuli Occidentale” e l’Ufficio Scolastico Regionale FVG

Protocollo d’intesa relativo alle attività di promozione ed educazione alla salute nelle scuole e alla gestione scolastica di problemi inerenti la somministrazione di farmaci, la ristorazione scolastica e la presenza di malattie infettive tra l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 “Friuli Occidentale” e l’Ufficio Scolastico Regionale FVG, Ufficio IV – Ambito Territoriale Provincia Pordenone.

La presente intesa, tra Azienda per i Servizi sanitari n. 6 “Friuli Occidentale” e Ufficio Scolastico Provinciale di Pordenone, ha lo scopo di avviare formalmente un rapporto di collaborazione interistituzionale per favorire e sostenere il benessere del bambino/ragazzo a scuola e lo svolgimento a livello scolastico di attività, iniziative e progetti di qualità nel campo della Promozione ed educazione alla salute. Sono pertanto regolati da questa intesa gli interventi che, svolti in collaborazione tra le Amministrazioni firmatarie del presente atto, ricadono sui rispettivi sistemi di riferimento socio sanitario e scolastico e che mirano, secondo la definizione della Organizzazione Mondiale per la Sanità (O.M.S.), ad assicurare ai destinatari degli interventi stessi un maggior controllo sulla propria salute anche mediante la promozione di stili di vita positivi e responsabili.

Allegato: protocollo

 

Accordo fra INAIL e USR FVG per la realizzazione di corsi di formazione e percorsi informativi, in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro negli istituti scolastici della regione

Accordo fra l’INAIL e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di corsi di formazione e di percorsi informativi, in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, negli istituti scolastici della Regione.

Tale accordo ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura della salute e della  sicurezza negli Istituti Scolastici della regione innalzandone i livelli di sicurezza, realizzando congiuntamente percorsi formativi e momenti informativi rivolti al personale scolastico e agli alunni/studenti, ai fini dell’educazione alla tutela della salute e della sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro.

Accordo INAIL Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia

La figura del preposto in ambito scolastico

Attorno alla figura del preposto in ambito scolastico, ci sono discordanze di pareri, in particolare su chi debba ricoprire questo ruolo negli Istituti Comprensivi.  Si è ritenuto, perciò, utile inserire nel sito quanto prodotto da altre Reti regionali sul tema del preposto:

 

1. SicurScuola Toscana

2. Rete Sirvess Veneto

3. Provincia di Forlì

4. USR Campania

5. Linee Guida Emilia Romagna

6. Rete Sicurezza Piemonte

La sicurezza delle persone con disabilità. Dal progetto inclusivo alla gestione dell’emergenza

Venerdì 25 gennaio 2013, presso il Consorzio Universitario di Pordenone, si terrà un convegno sul tema della sicurezza delle persone disabili, dove saranno trattati gli aspetti connessi con la progettazione e la gestione dell’emergenza in presenza di persone con esigenze specifiche.
Chiuderà i lavori un intervento dell’ing. Fabio Dattilo, Direttore Centrale della Prevenzione e Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.
Sarà certamente un’occasione importante per affrontare e discutere queste tematiche, in allegato la locandina con il programma.

Scarica il programma

Corso di formazione per gli addetti all’antincendio in attività a rischio medio

CORSO DI FORMAZIONE PER GLI ADDETTI ALL’ANTINCENDIO IN ATTIVITA’ A RISCHIO MEDIO, per scuole con meno di 1000 presenze contemporanee- ARTT. 37 e 46 D.LGS 81/08

In base a quanto previsto dal T.U 81/2008 sulla sicurezza e igiene negli ambienti di lavoro, il datore di lavoro oltre a designare gli addetti all’antincendio, in base alla natura dell’attività e alle dimensioni dell’azienda, li avvia a specifici corsi di formazione e aggiornamento periodico, ai sensi dell’art. 37, comma 9, del D.Lgs 81/08, secondo le indicazioni del DM del 10 marzo 1998.
Il D.M. 10 marzo 1998 prescrive alle aziende di individuare uno o più lavoratori per la gestione delle emergenze e delle procedure in caso di incendio. Tali figure hanno l’obbligo di frequentare appositi corsi di formazione della durata di 8 ore.
La Rete per la Sicurezza SicurScuola di Pordenone, verificati i bisogni formativi delle scuole della Provincia, organizza il secondo corso BASE per addetti antincendio rischio medio, corso conforme ai contenuti previsti del D.M.10 marzo 1998, rivolto alla prima formazione degli addetti.

Leggi tutto

Scarica l’allegato per l’iscrizione

“L’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011, riprendendo i contenuti dell’art. 37 del D.Lgs 81/2008, disciplina la formazione dei lavoratori, dei dirigenti, dei preposti e degli studenti equiparati ai lavoratori, stabilendone la durata, i contenuti minimi, le modalità e l’aggiornamento.

“L’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011, riprendendo i contenuti dell’art. 37 del D.Lgs 81/2008, disciplina la formazione dei lavoratori, dei dirigenti, dei preposti e degli studenti equiparati ai lavoratori, stabilendone la durata, i contenuti minimi, le modalità e l’aggiornamento.
In merito alle modalità l’Accordo prevede che una parte della formazione possa essere svolta in modalità e-Learning. L’USR del FVG ha predisposto una piattaforma alla quale poter accedere per svolgere n. 4 ore per la formazione generale.
Sono previsti n. 3 moduli e un questionario – verifica finale composto da 30 domande a risposta multipla da svolgere in ‘presenza’ del tutor d’aula.
Martedì 18 c.m. presso l’IC di Porcia – Scuola Polo per la Sicurezza per la Provincia di Pordenone –  si è tenuto un incontro cui hanno partecipato la dirigente della Scuola Polo Cinzia Melloni, il coordinatore della Rete SicurScuola Lucio Bortolussi e i tutor degli Istituti Scolastici della Provincia, i quali dovranno formare le classi virtuali della piattaforma e coordinare le operazioni di svolgimento del
test ‘in presenza’.
Ad ogni buon fine si allegano le slide per illustrare l’Accordo Stato-Regioni e le modalità di effettuazione della formazione e-Learnig di cui sopra.

Chi è interessato può chiedere alla Scuola Polo, tramite l’indirizzo e-mail info@sicurscuolapordenone.it , i seguenti documenti esemplificativi:

  • la disposizione del Dirigente Scolastico del Piano di formazione dei lavoratori – Accordo Stato Regioni 21.12.2011;
  • il Piano di formazione dei lavoratori – Accordo Stato Regioni 21.12.2011
  • l’Organigramma gerarchico-funzionale – Sicurezza sul luogo di lavoro (figure, compiti ecc.)”

Scarica il file

Nuovo corso di formazione per il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

La Scuola Polo Sicurezza organizza, in collaborazione con lo IAL FVG di Pordenone, un corso di formazione per il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che si terrà dal 15 febbraio al 30 marzo 2013, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la sede dello IAL, viale Grigoletti, 3 Pordenone.

Secondo l’art.37 del D.Lgs. n.81/2008 che sancisce l’obbligo di formazione ed aggiornamento periodico del RLS a cura del datore di lavoro, la durata minima del corso è di 32 ore, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate.

Le lezioni saranno tenute da docenti qualificati dello IAL di Pordenone. E’ prevista la presenza di un tutor per garantire il buon esito del corso sul piano didattico ed organizzativo che curerà l’avvio del corso, il raccordo docente- partecipanti, la raccolta delle firme di presenza e la somministrazione, alla conclusione del corso, del questionario di gradimento.

Al termine del corso e dopo un esame finale, il formatore rilascerà un attestato di frequenza.

Il rilascio dell’attestato è subordinato alla frequenza di almeno il 90% del monte ore e al superamento dell’esame finale.

Considerato che per avviare il corso sono necessarie almeno 20 presenze, le adesioni (nominativi, i codici fiscali e i profili professionali del personale docente e/o Ata) dovranno pervenire alla scuola Polo Sicurezza IC di Porcia entro e non oltre il 23 novembre 2012. Si ricorda che per l’incarico di RLS è richiesto almeno il diploma di scuola superiore.

Per informazioni, telefonare al n. 0434 360470